LEZIONE 3: La persona con demenza nella società

Per svolgere al meglio la Lezione 3, seguite questi quattro passi:
decoration

PASSO 1 -
Scheda Studente
Lezione 3

Per cominciare questa terza e ultima giornata di formazione, il Docente si occuperà di introdurre i concetti fondamentali della Lezione. Assicuratevi di avere la Scheda della Lezione 3 di fronte a voi: sarà utile per seguire e per memorizzare le informazioni più importanti.
SCARICA LA SCHEDA STUDENTE
image

PASSO 2 - Le Comunità Amiche delle Persone con Demenza

Per aiutare le persone con demenza e i loro familiari ci sono tanti aspetti di cui tener conto: a volte il cambiamento passa anche da piccoli ma importanti gesti. Questa infografica vi darà alcuni suggerimenti su come far diventare la Comunità Amica delle Persone con Demenza e dare il vostro contributo.
SCARICA L'INFOGRAFICA
image

PASSO 3 - Questionario
post formazione

Siamo quasi giunti alla fine del percorso formativo: è il momento di svolgere il questionario post formazione, lo stesso svolto all’inizio della prima lezione. Al termine della compilazione il Docente condividerà con voi i risultati delle statistiche di confronto tra le due somministrazioni, per avere un’idea del livello di sensibilizzazione raggiunto dopo questo corso. Vi ricordiamo che i questionari sono anonimi e che le statistiche riguardano la prestazione globale della classe e non del singolo.
COMPILA IL QUESTIONARIO
image

PASSO 4 - Largo alle idee: il Progetto Amico

È arrivato il momento di dare il vostro contributo di idee alle Comunità Amiche delle Persone con Demenza. Una volta terminato il questionario, usando come guida l’infografica che avete esaminato al Passo 2, vi chiediamo di ipotizzare un’iniziativa che possa rendere la vostra Comunità più inclusiva. Il Docente condividerà con Federazione Alzheimer Italia la vostra idea, che potrà comparire sulla Social Wall del sito dementiafriendly.it. Una volta che il vostro insegnante avrà terminato questo passo, la vostra classe riceverà l’attestato di Amica delle Persone con Demenza.
GUARDA I PROGETTI AMICI
image
decoration
Per approfondire
Testo completo della Lezione 3
In questo PDF troverete il testo completo della Lezione 3, che tratta in maniera più discorsiva tutte le interessanti nozioni affrontate durante questa terza giornata di formazione.
Manuale dello Studente
In questo PDF troverete il Manuale dello Studente, che vi sarà utile per approfondire tutte le lezioni