Partecipa

Diversi sono i modi con i quali puoi renderti protagonista di un processo di cambiamento sociale che possa sempre più vedere coinvolte e considerate le persone con demenza e le loro famiglie.

Diventa amico delle persone con demenza

Il primo passo che puoi compiere in questo momento è quello di informarti e diventare un Amico delle Persone con Demenza.

Un amico delle persone con demenza è qualcuno che impara a conoscere la demenza in modo da poter supportare colui che ne è affetto così da aiutare la propria comunità. Dai racconti delle persone con demenza emerge come la società non riesca a comprendere …

Diventa amico delle persone con demenza decorazione
Crea una comunità decorazione

Crea una comunità

La demenza riguarda tutti. Questa la convinzione che ha mosso nel 2012 la città di Motherwell, a sud-est di Glasgow nel North Lanarkshire, a diventare una città “Dementia Friendly”. Dal 2001 Alzheimer Scotland – Action on Dementia lavora per ridurre lo stigma e sensibilizzare l’opinione pubblica a creare comunità sensibili alla malattia; ma è importante sottolineare che nel 2010 il movimento ha ricevuto un valido supporto con l’approvazione della Scotland’s First National Dementia Strategy.

Coinvolgi la tua organizzazione

Puoi coinvolgere il tuo datore di lavoro, i tuoi colleghi e conoscenti in una breve formazione rendendo così anche il luogo di lavoro, l’organizzazione con cui collabori, il locale che frequenti, Amico delle Persone con Demenza.

Ognuno di noi può contribuire nella sua realtà rendendola sensibile ed accogliente per le persone con demenza.Tutti insieme possiamo fare la differenza ed ogni piccola azione conta molto.

Coinvolgi la tua organizzazione decorazione

Mappa delle comunità

Scopri dove, in Italia, si sta già lavorando per diventare Comunità Amiche delle Persone con Demenza.

Trova la comunità più vicina a te e scopri le iniziative

$blocco_mappa['mappa_titolo']