Un intervento nel cuore di Monza
INTERVENTO: Per rendere anche il cuore di Monza su misura per le persone con demenza, ipotizziamo un intervento in Piazza Duomo, con l’installazione di panchine, contraddistinte con i colori del progetto Dementia-Friendly, da riservare alle persone con demenza e ai loro caregiver. L'intervento prevede il coinvolgimento anche dei locali presenti in piazza, con la messa a disposizione di posti al tavolo riservati alle persone con demenza in una posizione tranquilla e lontana da fonti di distrazione.
VANTAGGI DELL'INTERVENTO: Questa iniziativa garantirebbe una maggior accessibilità al centro di Monza alle persone con demenza e ai loro familiari, permettendo di svolgere con serenità piacevoli attività di vita quotidiana.
BENEFICI DELL'INTERVENTO: Le persone con demenza potranno beneficiare di questa iniziativa sia in termini di benessere fisico, in quanto saranno incoraggiati a vivere maggiormente la vita di comunità, sia in termini emotivi, in quanto verrebbe mantenuto un buon senso di autoefficacia percepita.