LEZIONE 2: Come entrare nel mondo della persona con demenza

Per svolgere al meglio la Lezione 2, seguite questi tre passi:
decoration

PASSO 1 -
Video: Gli aspetti relazionali della demenza

Per cominciare questa seconda giornata di formazione, il Docente vi mostrerà un video per scoprire le migliori modalità per relazionarsi con la persona con demenza è bene seguire i consigli e le indicazioni dei professionisti: questo video vi darà molti suggerimenti.
GUARDA IL VIDEO

PASSO 2 -
Scheda Studente
Lezione 2

Una volta terminato il video, il Docente si occuperà di introdurre i concetti fondamentali della Lezione. Assicuratevi di avere la Scheda della Lezione 2 di fronte a voi: sarà utile per seguire e per memorizzare le informazioni più importanti.
SCARICA LA SCHEDA STUDENTE
image

PASSO 3 -
Il punto di vista della persona con demenza

Per provare a mettervi nei panni della persona con demenza, ecco un breve racconto che verrà presentato dal Docente e vi incoraggerà ad adottare un nuovo punto di vista. Dopo la lettura, sarete invitati a esprimere il vostro parere sulla storia.
SCARICA IL RACCONTO
image
decoration
Per approfondire
Testo completo della Lezione 2
In questo PDF troverete il testo completo della Lezione 2, che tratta in maniera più discorsiva tutte le interessanti nozioni affrontate durante questa seconda giornata di formazione.
Manuale dello Studente
In questo PDF troverete il Manuale dello Studente, che vi sarà utile per approfondire tutte le lezioni
Guida al linguaggio
In questo PDF troverete una guida che intende promuovere un utilizzo appropriato e inclusivo del linguaggio quando si parla di demenza e persone con demenza.