Muggia, una motonave amica della Demenza
May 23, 2023

Un nuovo tassello si aggiunge alla rete della Comunità Amica di Muggia: questa volta "è toccato" al trasporto via mare e all'equipaggio del Delfino Verde, il servizio di linea in motonave che tutto l'anno collega Muggia alla vicina Trieste, offrendo una comoda alternativa alle strade trafficate con una stimolante vista di Trieste e del suo Golfo.

La formazione al personale viaggiante di Delfino Verde, sulla tratta Muggia-Trieste, è stata fatta mercoledì 17 maggio dall’Associazione de Banfield, all’interno del progetto “Muggia – Comunità Amica delle Persone con Demenza”.

Obiettivo dell'iniziativa: sviluppare la consapevolezza delle difficoltà che incontrano le persone con demenza, le loro famiglie e i caregiver, e riflettere su quello che ciascuno può fare per restituire normalità e accoglienza.

"È la prima esperienza che facciamo con un mezzo di trasposto, siamo molto grati a Delfino Verde per aver aperto questa collaborazione, nell’ottica di rendere più accessibile e più piacevole l’esperienza del “viaggio” non solo alle persone con demenza, ma anche agli anziani fragili e a tutti."

Queste sono state le parole di Antonella Deponte, coordinatrice di CasaViola, la sezione dell'Associazione che si occupa dei familiari di persone con demenza, che ha curato la formazione.

"La linea Muggia-Trieste viene già usata da persone anziane, per bisogno o per svago e questo rappresenta sicuramente un motivo in più per essere ancora più "friendly". Una possibilità di sviluppo a cui stiamo lavorando è un vero e proprio “percorso turistico” dementia friendly."

Non ci resta che aspettare la prossima tappa!


Altre notizie
March 9, 2023
Il museo arriva alla Casa di Riposo Comunale di Muggia
"Piccole cose ma non troppo/Malenkosti, a tudi ne" è il titolo della mostra dedicata a(...)
March 17, 2023
Melegnano, al via il progetto T.M.H. Take Me Home
La Comunità Amica di Melegnano, con il supporto di A.M.A.ME e la collaborazione del Servizio(...)
CERCA
CATEGORIE
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
ARCHIVIO